Forum Universale delle Culture 2013

estratto da http://www.agenziaradicale.com/index.php?option=com_content&task=view&id=8761&Itemid=50

Frank Lloyd Wright, uno dei maestri dei movimentp moderno, progettò negli anni ’40 un grattacielo alto un miglio battezzato “Illinois”. Ha scritto  Bruno Zevi: “Con dieci Illinois si può radere al suolo l’intera isola di Manhattan. Utopie? Niente affatto. L’Illinois è una proposta così perfetta che potrebbe non sembrare una provocazione. Wright ha studiato nei minimi dettagli la sua “Città cielo” di 528 piani.

Ecco alcuni dettagli: 76 ascensori ad energia atomica, 15’000 posteggi, terrazze per 150 elicotteri, membrature in alluminio e acciaio inossidabile, fondazione antisismica a radice rastremata “. E recentemente il famoso ingegnere americano Leslie E. Robertson, uno dei progettisti delle due Torri Gemelle abbattute dai terroristi islamici l’11 settembre 2001, ha dimostrato che “non c’è nessun problema a costruire un grattacielo alto 1600 metri, la tecnologia di cui disponiamo ce lo permette (…) il vento è un fattore che si controlla facilmente con l’aggiunta di pesi specifici ai piani alti e con una struttura che sappia assorbire le oscillazioni già alla base; anche per i terremoti la tecnologia è molto più avanti di quanto si possa credere (…) la nuova generazione di ascensori a doppio ponte consente di ridurre i tempi di spostamento grazie a macchine programmabili via computer: cabine che riconoscono il passeggero e sanno già a quale piano portarlo (…) il futuro dell’uomo è a un miglio di altezza “.

Perciò proponiamo per il Forum del 2013 di valutare seriamente l’idea di realizzare il grattacielo “Illinois” nelle aree libere del centro direzionale. Sarebbe il ” segno forte” della modernizzazione della città e, nel contempo, il simbolo stupefacente  del Forum. E Napoli sarebbe l’ unica città europea a ospitare un’opera del grande maestro americano.”

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...